Carnevale Gallipolino

Categorie

Ultimi inserimenti

4_31_carnevale-gallipoli-2018.jpg

04Febbraio

Gallipoli, Domenica 04 Febbraio 2018

State cercando la destinazione perfetta per trascorrere il Carnevale all’insegna dell’allegria ed immersi in un’atmosfera magica? Allora non ci sono dubbi, scegliete il Carnevale di Gallipoli, meta ideale per voi e la vostra famiglia!
Il Carnevale di Gallipoli è un evento che si ripete ogni anno nella città, le strade si riempiono di maschere e di coriandoli, carri allegorici e gruppi mascherati sfilano su Corso Roma diffondendo allegria e gioia alle migliaia di persone che attendono il loro passaggio ai bordi della strada.
Una figura del carnevale di Gallipoli che riaffiora e rivive ogni anno è “Lu Titoru“. Lu Titoru era un soldato che per festeggiare il carnevale, torna nella sua amata città, e nel periodo del suo ritorno era usanza abbondare con il cibo, perchè poi bisognava lasciare spazio al digiuno della quaresima; il tipo si abbuffa così tanto di polpette e di carne che rimane strozzato e muore. Questa scena rivive ancora oggi durante le sfilate dei gruppi mascherati, con il passaggio del carro funebre contenente la bara di “lu Titoru”, circondato da persone che piangono ed urlano perchè disperate per la perdita del caro.
Il programma prevede la gara di quattro carri e i gruppi mascherati durante le tre sfilate su corso Roma nelle giornate del 4 dell'11 e del 13 febbraio, martedì grasso, con mangiafuoco, giocolieri e musica con gruppi di pizzica.
Un importante merito per il successo crescente che riscuote ogni anno il Carnevale di Gallipoli, bisogna attribuirlo a chi, nel 1954 lo organizzò per la prima volta. Oggi il Carnevale di Gallipoli è alla sua 77esima edizione.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Lascia un tuo contatto e ti invieremo le nostre novità.